Stazione Ferroviaria di Shenzhen

  • Stazione Ferroviaria di Shenzhen
  • Nome cinese: 深圳火车站
  • Indirizzo: Jianshe Road, Nanhu Avenue, Luohu District, Shenzhen, nella provincia del Guangdong
  • Indirizzo Cinese: 深圳市罗湖区建设路1008号
  • Teléfono: 0755-82328647

La Stazione Ferroviaria di Shenzhen è a Hong Kong Luo Hu border crossing area, è un importante terminal per i turisti e per i viaggiatori in quanto è la dogana principale per entrare ad Hongkong, infatti centinaia se non migliaia di stranieri attraversano la dogana Luo Hu ogni giorno.

È ben servita da treni ad altissima velocità che fanno tappa a Guangzhou ed è il terminal sud della Convenzionale linea Guangshen che corre tra Guangzhou e Shenzhen. Il terminal est della Linea Metro 1 di Shenzen è comodamente situata sotto la piazza principale della stazione. Su o sotto questa grande piazza ci sono la stazione degli autobus, la stazione dei pullman regionali, la stazione dei taxi e la stazione dei treni ad altissima velocità.

Nel lato meridionale della piazza di fronte la stazione ferroviaria c'è il grande edificio della dogana Luohu Immigration Border Crossing. Dopo aver superato il controllo dei passaporti, si attraversa il ponte per andare a Hong Kong, si cammina direttamente nella Stazione Lo Wu per Hong Kong MTR che vanno nelle principali isole di Hong Kong (si possono comprare i biglietti a bordo, non è possibile rientrare con questi MTR direttamente in Cina).

Esiste anche un'altra stazione degli autobus e un'altra stazione di pullman subito fuori dalla Stazione Ferroviaria di Shenzhen a sud est della Piazza. Tutti questi mezzi di trasporto a brevi distanze agevolano i viaggiatori se sanno dove trovare i servizi senza vagare a vuoto.

Mezzi di Trasporto per la Stazione Ferroviaria di Shenzhen

Shenzhen Linea Metro 1

La stazione metropolitana Luo Hu è comodamente situate sotto la grande piazza della Stazione Ferroviaria di Shenzhen, si possono vedere le scale mobili già dalla piazza; purtroppo a seconda di dove si entra trovare le macchine automatiche per i biglietti e gli sportelli dove comprarli potrebbe essere complicato in quanto è un’area molto vasta. Se si entra dall’area sotterranea, le scale mobili sono direttamente di fronte l’edificio della dogana al piano terra a sud della piazza, poi l’ingresso MTR e le macchine automatiche dei biglietti sono direttamente di fronte.

Stazione Taxi

I taxi si possono prendere sul lato occidentale della piazza sotterranea, e si raccomanda questa stazione per cercarne uno in quanto ci sono persone nei pressi che cercano viaggiatori stranieri per dargli un passaggio, portargli i bagagli ecc, e potrebbero non essere affidabili, inoltre potrebbero chiedere una tariffa più alta dei taxi ordinari. La tariffa base dei taxi è di 12.50 RMB per i primi 2 km. 
Tariffe dei Taxi: Le tariffe dei taxi a Shenzhen partono da 10 yuan nei primi 2 km, dopo è di 2.6 yuan a km, dopo i 20 km verrà automaticamente aggiunto il 30%.

Autobus Urbani

La stazione principale degli autobu urbani è al pianterreno della piazza dall’altra parte rispetto alla stazione convenzionale dei treni, è molto facile da individuare dalla piazza.

  • Autobus per la Stazione Ferroviaria di Shenzhen: 01, 102, 12, 17, 1, 205, 211, 215, 220, 25, 302, 306, 337, 352, 387, 38, 7, 82, 83, 97, K302, K307, K568, N14, N15, N18, N2, N7 e la linea Notturna Speciale 2.
  • Autobus per la Stazione Ferroviaria di Shenzhen Piazza Est: K533, N16.
  • Autobus per la Stazione Ferroviaria di Shenzhen Piazza Ovest: 18, 207, 228, 28, 2, 309, 321, 330, 386, 389, 61, 8.

A sudest della piazza c’è un’altra stazione di autobus urbani, ma è difficile da individuare per via della poca segnaletica e poiché non si può vedere dalla piazza; bisogna andare all’angolo sud est e trovare le scale o le scale mobili che portano ad un cavalcavia e camminare un po’ verso le altre scale, questa stazione è la più usata.

Pullman

C'è una stazione di Pullman e di autobus regionali al piano terra della piazza principale, questa grande area è ai piedi un grande edificio e riuscire a trovare l'autobus giusto potrebbe essere complicato se non si parla Cinese.

Si può acquistare il biglietto direttamente sull'autobus o poco prima di salire, nei dintorni ci sono uomini in uniforme ma non parlano inglese. Ci sono autobus frequenti per Guangzhou e il prezzo è quasi lo stesso del biglietto del treno ad altissima velocità, perciò conviene prendere il treno a meno che non si sappia già a quale fermata scendere una volta arrivati a Guangzhou.

C'è anche un'altra stazione di Pullman a sud est della stazione che può essere raggiunta usando il cavalcavia fuori dalla stazione, ci sono delle insegne sia in Cinese che in Inglese.

A 200 metri dalla stazione si trova una piccola finestra dove si possono comprare i biglietti per i pulman "bed buses" per la Regione Guanxi o altre. Molti pullman partono nel pomeriggio in quanto le tratte sono notturne e l'arrivo è previsto per la mattina o la giornata seguente. Alcune persone all'esterno dell'area provano a vendere dei "biglietti", tendenzialmente chiedono un prezzo molto alto e a volte cercano di truffare, perciò è meglio evitarli e comprare i biglietti alla biglietteria ufficiale.

Panoramica della Stazione Ferroviaria di Shenzhen

Treni CRH ad Altissima Velocità

I nuovi Treni CRH ad altissima velocità partono ogni 5 minuti nelle ore di punta, e ogni 10 o 20 minuti nel resto del tempo, è una delle linee più trafficate.

Ci sono circa 120 treni CRH ogni giorno dalla Stazione Ferroviaria di Guangzhou e la Stazione Ferroviaria di Guangzhou Est, i treni si fermano ad entrambe le stazioni di Guangzhou. Il viaggio per Guangzhou dura circa un'ora e la velocità massima raggiunta è di 200 km/h. I treni fanno delle fermate veloci a Dong Guan, una città che si trova tra Shenzhen e Guangzhou.

La biglietteria dei treni CRH e le sale d'aspetto sono sul lato est della piazza, tra la stazione dei Pullman e l'edificio della dogana; ma è stranamente non molto ben indicato, perciò le persone si lamentano spesso della difficoltà nel trovarla.

Da davanti la stazione dei treni, si deve camminare per circa 100 metri verso sud dal lato est della piazza a piano terra. La biglietteria è in una area molto ristretta e le sale d'aspetto sono adiacenti ad essa. Una volta preso il biglietto (circa 75 RMB per un biglietto normale, 80 o 85 per uno di prima classe) si può attendere nella sala d'aspetto adiacente, ci vorranno soltanto pochi minuti. La tratta è abbastanza confortevole con soffici sedili ed è fornita anche una bottiglietta d'acqua.

Linee dei Treni Convenzionali

Per le tratte convenzionali, bisogna raggiungere la stazione dei treni a nord est della piazza centrale a piano terra, questa stazione potrebbe essere difficile da trovare in quanto non ci sono molte indicazioni in Inglese nella zona, ma anche in Cinese sono scarse. Da questa stazione partono treni convenzionali per Guangzhou ed altre destinazioni. Le biglietterie sono in una grande area al primo piano, e la sala d’aspetto per I passeggeri delle linee Guangzhou-Dong Guan-Shen Zhen è al primo piano. La sala d’aspetto tei treni per lunga distanza sono invece al secondo piano.

La linea speciale diretta tra la Stazione Hung Hom ad Hong Kong, Guangzhou, Shanghai e Pechino non ferma in questa stazione.