Il Parco Forestale Nazionale Zhangjiajie - Wulingyuan è il più famoso ed è uno tra i migliori parchi nazionali di tutta la Cina. È il primo parco forestale nazionale della Cina ed è conosciuto in tutto il paese per i pilastri di roccia arenaria avvolti dalle nuvole e il panorama mozzafiato.
In breve
- Cinese: 张家界国家森林公园 Zhāngjiājiè Guójiā Sēnlín Gōngyuán
- Area: 48 kmq
- Attività: escursionismo e fotografia
- Da non perdere: Yuanjiajie, Yangjiajie, Monte Tianzi
- Adatto a: amanti dell'attività all'aperto, del trekkink e ai più avventurosi
- Tempo necessario: 2–3 giorni
La zone principali del Parco Forestale
Il Parco si può dividere in quattro aree: Gold Whip Stream a sud vicino alla città di Zhangjiajie; a metà Yuanjiajie, raggiungibile dal villaggio di Suoxiyu; Yangjiajie ad ovest, recentemente sviluppata; il Monte Tianzi a nord. Ognuna di queste zone ha le sue caratteristiche uniche.
- Yuanjiajie — la più famosa e la più affollata
- Yangjiajie — recentemente scoperta e la più ripida
- Gold Whip Stream — per una passeggiata più rilassante
- Yellow Stone Village — simile a Yuanjiajie, ma meno pittoresca
- Laowuchang — molto tranquilla, con scorci particolari; è un must per i fotografi
Yuanjiajie
- Tempo per la Visita: 2½ ore
- Difficoltà: Moderata
Yuanjiajie ("Territorio della Famiglia Yuan", 袁家界) include i "Monti Hallelujah" di Avatar, così ribattezzati dal 2010 dopo il grande successo del film. Questa è una delle mete più popolari di tutta Zhangjiajie. È molto affollata, soprattutto durante l'alta stagione (luglio, agosto, ponte del Primo Maggio e Festa Nazionale tra l'1 e il 7 ottobre).
Yuanjiajie è situata su una sorta di altopiano circondato da picchi, pilastri rocciosi e valli. Le attrazioni principali di Yuanjiajie sono: il "Primo ponte sotto il Cielo", i Monti Hallelujah di Avatar e la zona chiamata "delle anime perdute"
Il Primo Ponte sotto il Cielo(天下第一桥)
Attraversando questa zona avrete davanti e sotto di voi le fantastiche vallate del parco. Questo ponte è sempre molto affollato, soprattutto in primavera, ma le nostre guide sanno qual è il momento della giornata migliore per visitarlo.
I Monti Hallelujah di Avatar
Vicino al ponte si può scorgere un altro ponte sospeso in metallo, da dove potrete vedere il panorama dei Monti Hallelujah, denominati così perché le montagne del film Avatar si ispirano proprio a queste zone.
Le Anime Perdute (迷魂台)
A circa 800 metri d'altezza vi troverete a percorrere un sentiero a zig zag in direzione sud che conduce fino alla cosiddetta "Piattaforma Wuyanding"; da qui avrete una panoramica della zona chiamata "Anime Perdute" (Mihun Tai迷魂台): pinnacoli e rocce dalle forme più strane, spesso avvolte dalla nebbia, soprattutto dopo un temporale. Vi sembrerà di trovarvi in un mondo incantato.
I turisti restano affascinati da questa vista suggestiva, tanto da quasi non voler più tornare indietro... ed è proprio da qui che deriva il nome.
Ascensore dei Cento Draghi
L'ascensore dei Cento Draghi (白龙天梯) è un ascensore in vetro che costeggia i lati della montagna per 335 metri.
Se volete raggiungere la parte di alta di Yuanjiajie, vi consigliamo di evitare questo percorso perché vi toccheranno minimo 2 ore di coda per una corsa in ascensore di 2 minuti.
Monte Tianzi
- Tempo necessario: 2 ore
- Difficoltà: moderata
Il motivo per visitare il Monte Tianzi (天子山 'Monte del Figlio del Cielo') è la vista privilegiata che si può avere dalla cima, a 1182 metri di altezza. C'è una funivia che permette di raggiungere la vetta e da qui potrete fotografare il cosiddetto "mare di nuvole" che avvolge i picchi circostanti.
Il Monte Tianzi è spesso chiamata anche "Monte dell'Imperatore". In antichità si pensava che l'Imperatore fosse il figlio del Cielo; i picchi avvolti dalla nebbia sono invece l'immagine tradizionale del regno celeste.
I picchi Dian Jiang Tai
La zona chiamata Dian Jiang Tai (点将台) è un'altra gola del parco dalle caratteristiche particolari: gli altissimi pilastri rocciosi hanno delle forme bizzarre, al punto che sono nate molte leggende su queste rocce. Il pilastro più alto che si staglia al centro è stato nominato "Imperatore", di fronte si trova l'"Araldo" che legge un editto imperiale al "Soldato", mentre i "due primi ministri" s'inchinano a sinistra e a destra.
Yubi Feng
È un moderno edificio in stile di pagoda. Da qui si ha una visuale che i fotografi chiamano "Il Pennello dell'Imperatore" dato che ricorda i pennelli tradizionali dell'arte calligrafica cinese.
Galleria delle dieci miglia
La particolarità di quest'area del parco è il treno su monorotaia che percorre 5km della valle di Zhangjiajie fino al corso d'acqua, passando accanto 3 picchi rocciosi che ricordano le dina di una mano. A fine tragitto (che potete percorrere anche a piedi), sulla vostra destra troverete il percorso per raggiungere il Monte Tianzi. Sconsigliato in estate!
In primavera ed estate si il fiume che scorre in fondo alla valle si colora dei petali di fiori: è molto pittoresco ed è un ottimo soggetto per una foto. Tuttavia, se non è periodo di fiori, potete anche evitare questa zona del parco.
Area di Yangjiajie
- Tempo necessario: 3 ore
- Difficoltà: difficile
Yangjiajie ('Territorio della Famiglia Yang' 杨家界) è un'area del parco sviluppata recentemente ed è anche quella meno affollata. Anche se è piuttosto impegnativo a livello di camminata, il panorama è davvero spettacolare.
L'area di Yangjiajie include un bel po' di sentieri ripidi, ci vogliono circa 2 ore per salire. Il percorso più impegnativo è una scalinata in pietra molto stretta con una pendenza di 70 gradi.
Anche andare alla toilet si rivelerà un'avventura: sono semplici capanne molto spartane con buchi nel terreno!
La Grande Muraglia Naturale
La particolarità di Yangjiajie è la sua "Grande Muraglia Naturale", un panorama abbastanza differente dai pilastri di roccia che si vedono nel resto del parco. Così come la Grande Muraglia che potete visitare a Pechino, anche questa cresta rocciosa assomiglia a un enorme drago.
Casa di Tianbo
Casa di Tianbo è sulla cima della montagna sopra l'Oolong Village (乌龙寨), le dieci alte e parallele mura in pietra della casa della famiglia del Generale Yang sono magnifiche.
Laowu Chang (老屋场)
- Tempo necessario: 1½ ore
- Difficoltà: moderata, 30 minuti di camminata su strada malmessa
La zona chiamata della "Vecchia Casa" (Laowu Chang 老屋场) è ancora poco sviluppata e lontana dagli itinerari battuti. Si trova nel Parco Forestale Nazionale tra Yuanjiajie il Monte Tianzi ed è facilmente raggiungibile con un minivan a noleggio da Yuanjiaje.
Il panorama è tra i più mozzafiato e travolgenti del parco, vedere l'alba qui è imperdibile, soprattutto per gli amanti della fotografia.
Risaie del Cielo
"Riasie del Cielo" (Kongzhong Tianyuan 空中田园) è un'area dei campi di riso che sembrano essere sospesi su di un promontorio circondato dai tipici picchi di Zhangjiajie. Le risaie sono coltivate dai gruppi etnici locali.
Spiriti dei soldati
Scendendo da Kongzhong Tianyuan si incontra la zona "Spiriti dei soldati"o "Spirit Soldiers' Gathering" (Shenbing Juhui 神兵聚会), così chiamata per le 48 torri rocciose disposte come se fossero dei soldati in assetto da battaglia.
La discesa da questa parte del parco offre viste spettacolari. Fermandosi nei punti strategici potrete vedere e fotografare da diversi punti di vista queste particolari formazioni rocciose. In estate la zona è coprta da una florida vegetazione.
Gold Whip Stream
- Tempo necessario: 2 ore
- Difficoltà: moderata, passeggiata rilassante
Il Gold Whip Stream (Jinbian Xi 金鞭溪) è un ruscello che scorre ai piedi dei monti lungo circa 7½ km. La camminata lungo questo sentiero dura due ore ed è adatta a tutti; è una passeggiata piuttosto rilassante, nonostante i numerosi (e rumorosi) gruppi di turisti cinesi. Se non avete molto tempo, vi consigliamo di saltare questa tappa.
Nella stessa area, lungo il corso del ruscello, si trova il Gold Whip Cliff, una tra le zone più note del parco per la bellezza del paesaggio.
Yellow Stone Village
Lo 'Yellow Stone Village' (Huangshi Zhai 黄石寨) si trova a 2 km a nord del Gold Whip Stream.
Se non avete molto tempo a dispoziione, vi consigliamo di non addentarvi fino a quest'area del parco, ma di restare nelle zone più note per non perdervi i panorami più spettacolari.
Per saperne di più...
Avete bisogno di altre informazioni e spuni per organizzare il votro viaggio al Parco Forestale Nazionale Wulingyuan di Zhangjiajie? Date un'occhiata alle nostre guide e alle nostre idee di tour:
Disegnate subito il vostro tour personalizzato su misura con i nostri esperti di viaggio!