Aggiornato da
Giulia Zhang
in
2018/05/14
Quali sono i luoghi migliori dove mangiare in Cina? Se si viene in Cina per assaggiare il cibo più autentico nel luogo d’origine, dove bisognerebbe andare? È ovvio che la cucina sia soltanto una piccola parte di ciò che bisogna provare una volta arrivati in Cina, ma se si programma di andare in una di queste città oltre al cibo si godrà anche di bellissimi luoghi da visitare.
1. Hong Kong
-
Luogo: Cina Sudest
-
Stile Culinario: Cucina Cantonese, Cucina di Hong Kong, Cucina Straniera
La Cucina Cantonese è la più apprezzata in tutto il mondo ed è anche quella che assomiglia di più ai sapori del take away Cinese. Questo è il più dolce degli Otto ipologie di cucina cinese ed è quello che più si avvicina al gusto occidentale. Hong Kong offre questo stile insieme al buon pesce e al dim sum (tè e un pasto leggero, tipico di HK).
Hong Kong è una città dal benessere internazionale, dotata di ristoranti stranieri d’alta qualità, le cucine più note qui sono quelle Giapponese, Coreana e Inglese.
2. Pechino
-
Luogo: Cina Nordest
-
Stile Culinario: cucina Jing, cucina del nordest, cucina Mongola
L’anatra alla Pechinese o più semplicemente l’anatra laccata è un grande classico delizioso della cucina Cinese. Non c’è luogo migliore di Pechino dove poter mangiare questo piatto, originalmente considerato cibo imperiale. Il Ristorante Quanjude serve l’anatra in uno stile sontuoso e minuzioso. La Cucina di Pechino è un sottoinsieme della classe più ampia chiamata la cucina Jing.
Il grano è l’alimento basilare del nord della Cina, molto più del riso. Una gran varietà di cibo a base di grano è assunta giornalmente, come per esempio i pancake, gli spaghetti, il pane cinese al vapore (mantou) e i ravioli. È prevista anche una varietà di brasati nello stile nordest.
L’hotpot Mongolo è un altro grande classico da provare assolutamente a Pechino, sorprendente visto che la Mongolia più interna è a circa 250 km o a 500 km da Hohhot.
3. Chengdu
-
Luogo: Cina Centrale, Regione del Sichuan
-
Stile Culinario: Cucina Chuan
Chengdu è la capitale della Regione del Sichuan, che dà il nome alla piccantezza e anche al nome del popolarissimo stile culinario Cinese. Bisogna essere coraggiosi per provare il cibo del Sichuan, giacché è molto piccante e la maggior parte delle persone puòassumerne solo piccole quantità. Se si ama il peperoncino questo luogo è il paradiso, i piatti Classici di questo stile sono l’hotpot al Sichuan, il pollo alla kungpao e il tofu mapo. Chongqing è anche un altro bel luogo dove poter assaporare lo stile culinario Chuan.
4. Turpan
Agnello arrosto
-
Luogo: China Nordest, la Regione Autonoma dello Xinjiang
-
Stile Culinario: cucina musulmana, Cucina Xinjiang
In qualsiasi luogo della Cina Nordest Musulmana è possibile mangiare i favolosi agnello arrosto e gli spaghetti tirati a mano, è proprio qui che si sono stati originati questi piatti. Non bisogna dimenticare anche la ‘grande focaccia’ del Xinjiang, conosciuto ai locali come nang (/nung/).
Urumqi del Turpan, è la capitaledello Xinjiang, ed è eccellente per i frutti locali essiccaticoltivati nelle sue terre rurali. I ristoranti e i negozi della piccola città regalano una più piacevole e autentica atmosfera rispetto alle più grandi città dell’Asia Centrale.
Un tour per esplorare il sapore della cina:Cina Viaggio di Cultura Multicolore
5.Xiamen
-
Luogo: Cina Sudest, Regione Fujian
-
Stile Culinario: Cucina Min (Fujian)
È famosa per il pesce squisito e i piatti dolci e amari dello Xiamen.
La Cucina Fujian si è sviluppata nella Regione Fujian nelle Rive del Pacifico, rinomata per le zuppe e il piccante. Le attrazioni dello Xiamen la rendono la città più interessante del Fujian.
6. Guangzhou
-
Luogo: Cina Sudest, Regione del Guangdong
-
Stile Culinario: Cucina Yue (Cantonese)
Guangzhou (una volta chiamato Canton) e altre città del Delta del Fiume di Perla, come Shenzhen, sono i luoghi dove assaporare la Cucina Originale Cantonese.
Le specialità Guangzhou includono il pollo bianco e il maiale arrosto, così come gli involtini primavera e i piatti agrodolci.
7. Macao
-
Luogo: Cina Sudest, nella Regione Guangdong e a Hong Kong, la costa Pacifica
-
Stile Culinario: la cucina Portoghese incontra quella Cinese, Cucina Cantonese
Per uno stile fusion tra Portogallo e Cina bisogna andare a Macao. Quest’antica colonia sfoggia un menu differente e gustoso tanto da meritare un posto in questo elenco.
Situata proprio nella zona della Cucina Cantonese.
8. Xi'an
-
Location: Cina Centrale, Regione Shaanxi
-
Stile Culinario: cucina Nordovest, cucina Musulmana, banchetti imperiali
Xi’an è inserita nell’elenco per i suoi banchetti imperiali che includono molti piatti dalla carne esotica, come per esempio il cammello o l’asino magari assaporati mentre si guarda uno Show della Dinastia Tang.Leggere più Xi‘an cibo.
Xi’an è un luogo rispettabile dove gustare la Cucina del nordovest, che è in realtà molto simile alla cucina del nordest, rappresentata da Pechino; ma con più spaghetti e meno pane e ravioli.. Lanzhou è famosa per i suoi spaghetti tirati a mano.
Altre città dai piatti interessanti
Queste otto città coprono le cucine più popolari della Cina e sono anche quelle generalmente più apprezzate da gli stranieri. Molte cucine delle minoranze etniche cinesi e gli stili meno conosciuti sono per un palato più particolare.
La più ampia varietà di minoranze etniche Cinesi risiedono nel Sud, le cui principali città sono Kaili, Kunming, Guilin,Xishuangbanna, e così via. Vedi anche le Principali Città delle Minoranze etniche Cinesi. Inoltre altre città dalla cucina etnica Cinese sono nell’Isola Hainan come Haikou e Sanya caratterizzate dai frutti tropicali e l’eccellente pesce.
La cucina Tibetanaè quella più rara da trovare in Cina. Oltre che nel Lhasa e nel Tetto del Mondo, la cucina Tibetana è presente in luoghi comeLijiang, Diqing e Dali nello Yunnan, mentre a Jiuzhaigou nella Regione dello Sichuan.
Cinque regioni della Cina Centrale e dell’Est danno il nome alle restanti cinque, meno conosciute, cucine degli otto stili culinari Cinesi, non incluse nell’elenco delle città sopracitate: Cucina Lu (Cucina Shandong), Cucina Su (Cucina Jiangsu), Cucina Zhe (Cucina Zhejiang), Cucina Hui (Cucina Anhui) e la Cucina Xiang (Cucina Hunan). Guarda anche le città capitali (rispettivamente Jinan, Nanchino, Hangzhou, Hefeie Changsha) per assaggiare le loro prelibatezze.